Home / Participate / Francesco Maglia

Francesco Maglia

Via Ripamonti, 194, Milano (Milano)

Francesco Maglia

A beautiful surprise. It’s hard to think that inside what looks like a garage in via Ripamonti, in Milan, there’s a story of a family devotedto the creation of unique items: umbrellas. There will be Francesco Maglia himself, sixth generation of a timeless craftsmanship, to guide you on a journey among chestnut wood sticks, broom or roots of distant plants. The structures made of arches and rods are "dressed" on the planks, witnesses of the origins of the Umbrella factory (1876). Then, the hand stitching and attention to the smallest detail create the perfect umbrella.

Events near Francesco Maglia Milano - ombrelli dal 1854
Francesco Maglia Milano - ombrelli dal 1854

Via Ripamonti, 194, Milano (Milano)

Nato in una famiglia di carbonai e taglialegna originari della Valganna, il giovanissimo Francesco Maglia lasciò la sua casa in cerca di lavoro all’età di 14anni. Nel 1850 iniziò la sua attività come apprendista ombrellaio in una fabbrica di ombrelli a Montechiari, in provincia di Brescia.

Nel 1854 Francesco Maglia entrò come socio in una piccola fabbrica di ombrelli a Verolanuova e successivamente si spostò a Pavia dove avviò l’attività autonomamente.

Nel 1876 la ditta si trasferì a Milano in Corso Genova n.7 per restarci fino al 2003, anno in cui si è trasferita in via Ripamonti 194. Nell’agosto del 1943 l’attività è stata spostata a Como per circa due anni in attesa della ricostruzione dell’azienda, bombardata assieme a grossa parte del centro città. I Maglia hanno sempre fabbricato ombrelli, parasole e cappelli di paglia (la lavorazione dei cappelli è cessata nel 1923).

Per tradizione un figlio è sempre stato chiamato Francesco, gli attuali titolari sono infatti Giorgio Maglia e il figlio Francesco che rappresentano assieme la quinta e la sesta generazione attiva in azienda.

Photos

Let's stay in touch

News, previews, initiatives about the world of fashion, ApritiModa and its partners