Home / Partecipa / Francesco Maglia

Francesco Maglia

Via Ripamonti, 194, Milano (Milano)

Francesco Maglia

Laboratorio / Atelier

Una sorpresa bellissima. Sembra difficile pensare che dentro a quello che sembra un garage di via Ripamonti a Milano si nasconda una storia di una famiglia dedicata alla creazione di oggetti unici: ombrelli. Ci sarà Francesco Maglia in persona, sesta generazione di un artigianato senza tempo, a fare da guida in un viaggio tra bastoni in legno di castagno, ginestra o radici di piante lontane. Sui tavoloni che raccontano le origini dell’Ombrellificio (1876) si «vestono» le strutture fatte di archetti e aste. Poi, le cuciture a mano e l’attenzione al più piccolo dettaglio realizzano l’ombrello perfetto.

Eventi vicini a Francesco Maglia Milano - ombrelli dal 1854
Francesco Maglia Milano - ombrelli dal 1854

Via Ripamonti, 194, Milano (Milano)

Nato in una famiglia di carbonai e taglialegna originari della Valganna, il giovanissimo Francesco Maglia lasciò la sua casa in cerca di lavoro all’età di 14anni. Nel 1850 iniziò la sua attività come apprendista ombrellaio in una fabbrica di ombrelli a Montechiari, in provincia di Brescia.

Nel 1854 Francesco Maglia entrò come socio in una piccola fabbrica di ombrelli a Verolanuova e successivamente si spostò a Pavia dove avviò l’attività autonomamente.

Nel 1876 la ditta si trasferì a Milano in Corso Genova n.7 per restarci fino al 2003, anno in cui si è trasferita in via Ripamonti 194. Nell’agosto del 1943 l’attività è stata spostata a Como per circa due anni in attesa della ricostruzione dell’azienda, bombardata assieme a grossa parte del centro città. I Maglia hanno sempre fabbricato ombrelli, parasole e cappelli di paglia (la lavorazione dei cappelli è cessata nel 1923).

Per tradizione un figlio è sempre stato chiamato Francesco, gli attuali titolari sono infatti Giorgio Maglia e il figlio Francesco che rappresentano assieme la quinta e la sesta generazione attiva in azienda.

Foto

Rimaniamo in contatto

Notizie, anteprime, iniziative sul mondo della moda, ApritiModa e i suoi partner