Home / Participate / Kartell Museo and the discreet charm of elegance

Kartell Museo and the discreet charm of elegance

Via delle Industrie, 3, Noviglio (Milano)

Museo Kartell

Museum

Elegance in design is about creating a sense of grace, beauty and timelessness that captivates and endures.

Elegance can be found in many of Kartell's objects on display at the museum, whether vintage or contemporary.

Elegance is in the products of the brand's history. It is in Achille and Pier Giacomo Castiglioni's 1958 opaline methacrylate lamp, which permeates the room with its soft colour; and in Anna Castelli Ferrieri's 1965 polyester round table, as shiny and refined as Chinese lacquer.

Elegance is in today's creations. In the unmistakable crystalline Polycarbonate 2.0 'Louis Ghost' seat from 2002; and in Philippe Starck's 'Eleganza Missoni' from 2023, the small armchair with jacquard fabric and recycled material structure from Illy capsules, which combines beauty and sustainability.

Elegance is the combination of aesthetics and functionality in a project and has always belonged to Kartell design.

 

Come and discover it by taking part in the thematic guided tour of the Kartell Museo on the occasion of ApritiModa 2023.

Saturday 21 October 2023, from 2 to 6 p.m.
 
At 2.30 p.m. and 4 p.m., themed guided tours by appointment "Kartell Museo and the discreet charm of elegance".

Guided tours by appointment subject to availability.

Events near Museo Kartell
Museo Kartell

Via delle Industrie, 3, Noviglio (Milano)

Kartell Museo è nato nel 1999 in occasione del cinquantesimo anniversario dell’azienda ed è stato creato dal Presidente Claudio Luti con l’obiettivo di conservare, promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, ideale, materiale e immateriale dell’azienda.

Nel 2000 ha ottenuto il Premio Guggenheim Impresa & Cultura come miglior museo d’impresa.
Le sue collezioni, sempre in crescita, si compongono di oltre 8.000 oggetti, 5.000 disegni e 15.000 fotografie che restituiscono un quadro preciso dell’evolversi della storia di Kartell e della sua produzione, dei materiali plastici adottati, delle tecnologie produttive e delle strategie di comunicazione e distribuzione impiegate nel corso dei settant’anni di attività dell’azienda.

Kartell Museo ha sede nello stabilimento Kartell di Noviglio, alle porte di Milano, quartier generale dell’azienda dal 1967. L’edificio, progettato dagli architetti Anna Castelli Ferrieri e Ignazio Gardella, è oggi considerato uno dei più interessanti esempi di architettura industriale in Lombardia.
Il percorso espositivo del Museo si sviluppa in una mostra permanente di oltre 2.000 metri quadrati, realizzata su progetto di allestimento dell’architetto Ferruccio Laviani e curatela di Elisa Storace. La mostra comprende i materiali più interessanti legati alla storia progettuale dei prodotti editi dal 1949, anno di fondazione dell’azienda, a oggi.
Tra questi spiccano gli autoaccessori, i casalinghi, le lampade, gli articoli per laboratorio, i mobili e i complementi d’arredo che hanno contribuito al cambiamento del paesaggio domestico e che sono entrati nella nostra quotidianità come oggetti iconici del design italiano.

Let's stay in touch

News, previews, initiatives about the world of fashion, ApritiModa and its partners