Loro Piana - Roccapietra
Via Altemberg, Roccapietra, Area Industriale frazione di Varallo (Vercelli)

Moda
Siamo a Roccapietra, in Valsesia, Piemonte, un territorio unico, connubio di biodiversità e corsi d’acqua che la rendono la valle più verde d’Italia. Pioniera nella produzione di fibre nobili, la Maison ha iniziato a realizzare i primi prodotti finiti tra gli anni '80 e i primi anni '90. Loro Piana attinge sia a tradizioni secolari che a innovazione e tecnologie all'avanguardia per trasformare le materie prime più nobili in filati di altissima qualità creando prodotti rinomati per il loro tocco inimitabile.
Un percorso dedicato alle materie prime di eccellenza che da sempre caratterizzano Loro Piana all’interno del sito di Roccapietra, progettato dagli architetti Montagni e Griffini nel 1994, e realizzato con l’obiettivo di rappresentare il legame profondo di Loro Piana con l’ambiente circostante.
Eventi vicini a Loro Piana - Roccapietra

Loro Piana - Roccapietra
Via Altemberg, Roccapietra, Area Industriale frazione di Varallo (Vercelli)
La famiglia Loro Piana avvia la sua attività di commercio della lana all’inizio dell’Ottocento. Nel 1924, Pietro Loro Piana fonda l'azienda Ing. Loro Piana & C., l’attuale Maison, a Quarona, in Piemonte, Italia settentrionale. Il nipote di Pietro, Franco, prende in mano l’azienda all’inizio degli anni ‘40; Loro Piana si costruisce nel tempo una solida reputazione come fornitore di tessuti in lana e cashmere di alta qualità per un'industria dell’alta moda in piena espansione, in Italia come all'estero. Negli anni '70, Sergio e Pier Luigi Loro Piana prendono le redini della Maison, diversificando le attività nei prodotti di lusso e sviluppando una rete di distribuzione all'estero. Oggi il più grande maestro del cashmere a livello mondiale, Loro Piana è orgoglioso di procurarsi le materie prime più rare e pregiate esistenti al mondo, come il cashmere unico del nord della Cina e della Mongolia, la vicuña del Sud-America, la lana Merino extra-fine dell'Australia e della Nuova Zelanda e la fibra del fiore di loto del Myanmar. L'azienda si rifà a tradizioni ancestrali e a una tecnologia d'avanguardia per offrire a una clientela esperta prodotti rinomati per la loro qualità senza pari. Tutte le collezioni di prêt-à-porter e di accessori della Maison sono fabbricate in Italia ispirandosi ai principi che caratterizzano il savoir-faire artigianale e l’eccellenza sartoriale.
Altri eventi che potrebbero interessarti
Rimaniamo in contatto
Notizie, anteprime, iniziative sul mondo della moda, ApritiModa e i suoi partner