Home / Partecipa / Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio

Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio

Via Volta, 6, Busto Arsizio (Varese)

Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio

Museo

Nel parco di Via Volta a Busto Arsizio il tempo, per un attimo, si ferma. L’ imponente edificio dai tratti neogotici, con torrette merlate e mattoni rossi a vista era un Cotonificio. Ospitava il reparto di filatura del Cotonificio Carlo Ottolini, poi diventato Bustese. Ora, dalle altissime vetrate ogivali del Museo del tessile, la luce si riflette sui telai per la lavorazione jacquard. La segnatura, il confezionamento e la spedizione delle pezze. Testimonianze di un passato vivo, come la sala delle Esperienze, dove è possibile capire il passaggio dal fiocco di cotone, al tessuto finito. Gli esempi d’alta moda e di fibre innovative sono ai piani superiori: quest’anno un approfondimento dedicato alla scoperta dell’abbigliamento sportivo, capace di coniugare tecnologia e bellezza. Per i più curiosi, una biblioteca specialistica con la raccolta di campionari, riviste d’epoca e manuali tecnici.

Inoltre, per l’edizione 2023 sarà proposto un approfondimento relativo alle “fibre nuove” e ai loro utilizzi in diversi ambiti, tra cui quello sportivo.

Eventi vicini a Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio
Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio

Via Volta, 6, Busto Arsizio (Varese)

Nel parco di Via Volta a Busto Arsizio il tempo, per un attimo, si ferma. L’imponente edificio dai tratti neogotici, con torrette merlate e mattoni rossi a vista, era una manifattura. Ospitava il reparto di filatura del Cotonificio Carlo Ottolini, poi diventato Bustese. Ora, dalle altissime vetrate ogivali del Museo del Tessile, la luce si riflette sui telai e sui macchinari per il finissaggio. Gli strumenti per la segnatura, il confezionamento e la spedizione delle pezze, le etichette dalle grafiche eleganti, tutto racconta la storia di un territorio che nel tessile ha trovato la sua identità. Testimonianze di un passato vivo, come la sala delle Esperienze, dove è possibile capire il passaggio dal fiocco di cotone al tessuto finito. Gli esempi d’alta moda e di fibre innovative sono ai piani superiori. Per i più curiosi, una biblioteca specialistica raccoglie campionari, manuali tecnici e riviste d’epoca.

Foto

Rimaniamo in contatto

Notizie, anteprime, iniziative sul mondo della moda, ApritiModa e i suoi partner