In via Tortona, in uno dei cinque edifici ristrutturati da Matteo Thun, la sede del Centro di Ricerca mette in mostra il patrimonio accumulato negli anni da Gianfranco Ferré. Un archivio sterminato. Una “never ending story proiettata verso il domani”, come Ferré amava definirlo.
Per l’edizione 2025 di ApritiModa il Centro di Ricerca Gianfranco Ferré (in collaborazione con il Laboratorio Fondamenti del Progetto Moda del corso di studi in Design della Moda della Scuola del Design del Politecnico di Milano) presenta la seconda edizione del progetto LESSICO FERRE’. Gli studenti del primo anno di Design della Moda, dopo aver a lungo analizzato le camicie iconiche della collezione Ferré Prêt-à-porter: Dumas (1982), Milonga (2005), Sari (2002) e Rabari (2002) insieme al materiale d’archivio, disegni tecnici e fotografie di sfilate presenteranno la loro personale reinterpretazione. Un esercizio di riprogettazione delle costruzioni dei volumi e dei dettagli ritenuti più significativi della camicia Ferré, adattata al modello classico della Polishirt. Un esempio di sperimentazione tecnica del materiale d’archivio che diventa nuova linfa per la generazione della moda attuale con 24 camicie in mostra – affiancate e ispirate alle originali dello stilista.
Eventi vicini a Centro di Ricerca Gianfranco Ferré, Politecnico di Milano

Centro di Ricerca Gianfranco Ferré, Politecnico di Milano
Via Tortona, 37, Milano (Milano)
La “never ending story” di Gianfranco Ferré raccolta dall’Università milanese che lui ha frequentato laureandosi in Architettura, oggi è la casa ideale della sua eredità creativa e del suo genio ispirato dalla materia e i volumi. Un archivio che continua a generare idee e centro di ricerca del Politecnico di Milano in cui si ritrovano tutti i suoi schizzi, i lavori ai prototipi, gli studi sulle camicie bianche che sembrano sculture. La collezione di accessori realizzati in legame con gli artigiani lombardi per i bijoux e le passamanerie gioiello utilizzate quando diventò direttore artistico di Christian Dior. Oltre 80 mila documenti catalogati come risorsa del made in Italy abbinati agli oggetti ricercati nei viaggi dello stilista-architetto e ai suoi abiti iconici. Un connubio tra passato e presente che trova spazio all’interno del progetto Tortona 37 di Matteo Thun & Partners, prima sede della Fondazione omonima, dal 2021 donato dalla famiglia, diventa Centro di Ricerca Gianfranco Ferré - Innovazione Digitale per le Industrie Creative e Culturali.
Foto
Altri eventi che potrebbero interessarti
Rimaniamo in contatto
Notizie, anteprime, iniziative sul mondo della moda, ApritiModa e i suoi partner