Home / Partecipa / Kartell Museo e il fascino discreto dell'eleganza

Kartell Museo e il fascino discreto dell'eleganza

Via delle Industrie, 3, Noviglio (Milano)

Museo Kartell

Museo

 L'eleganza del design consiste nel creare un senso di grazia, bellezza e atemporalità che affascina e dura nel tempo.

L’eleganza si ritrova in molti degli oggetti di Kartell esposti al museo, vintage o contemporanei.

L’eleganza è nei prodotti della storia del marchio. E’ nella lampada in metacrilato opalino di Achille e Pier Giacomo Castiglioni del 1958, che permea l’ambiente con il suo colore morbido; e nel tavolo tondo in poliestere di Anna Castelli Ferrieri del 1965, lucido e raffinato come una lacca cinese.

L’eleganza è nelle creazioni attuali. Nell’inconfondibile seduta cristallina in Policarbonato 2.0 “Louis Ghost”, del 2002; e in “Eleganza Missoni” del 2023, di Philippe Starck, la poltroncina con il tessuto jacquard e la struttura in materiale riciclato da capsule Illy, che associa bellezza e sostenibilità.

L’eleganza è il connubio tra l’estetica e la funzionalità in un progetto e da sempre appartiene al design Kartell.

 

Vieni a scoprirla partecipando alla visita guidata tematica al Kartell Museo in occasione di ApritiModa 2023.

Sabato 21 ottobre 2023, dalle ore 14 alle ore 18

Alle ore 14.30 e alle ore 16, visite guidate tematiche su prenotazione “Kartell Museo e il fascino discreto dell’eleganza”

Visite guidate su prenotazione fino a esaurimento posti.

Eventi vicini a Museo Kartell
Museo Kartell

Via delle Industrie, 3, Noviglio (Milano)

Kartell Museo è nato nel 1999 in occasione del cinquantesimo anniversario dell’azienda ed è stato creato dal Presidente Claudio Luti con l’obiettivo di conservare, promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, ideale, materiale e immateriale dell’azienda.

Nel 2000 ha ottenuto il Premio Guggenheim Impresa & Cultura come miglior museo d’impresa.
Le sue collezioni, sempre in crescita, si compongono di oltre 8.000 oggetti, 5.000 disegni e 15.000 fotografie che restituiscono un quadro preciso dell’evolversi della storia di Kartell e della sua produzione, dei materiali plastici adottati, delle tecnologie produttive e delle strategie di comunicazione e distribuzione impiegate nel corso dei settant’anni di attività dell’azienda.

Kartell Museo ha sede nello stabilimento Kartell di Noviglio, alle porte di Milano, quartier generale dell’azienda dal 1967. L’edificio, progettato dagli architetti Anna Castelli Ferrieri e Ignazio Gardella, è oggi considerato uno dei più interessanti esempi di architettura industriale in Lombardia.
Il percorso espositivo del Museo si sviluppa in una mostra permanente di oltre 2.000 metri quadrati, realizzata su progetto di allestimento dell’architetto Ferruccio Laviani e curatela di Elisa Storace. La mostra comprende i materiali più interessanti legati alla storia progettuale dei prodotti editi dal 1949, anno di fondazione dell’azienda, a oggi.
Tra questi spiccano gli autoaccessori, i casalinghi, le lampade, gli articoli per laboratorio, i mobili e i complementi d’arredo che hanno contribuito al cambiamento del paesaggio domestico e che sono entrati nella nostra quotidianità come oggetti iconici del design italiano.

Rimaniamo in contatto

Notizie, anteprime, iniziative sul mondo della moda, ApritiModa e i suoi partner