Cittadellarte - Fondazione Pistoletto
Via Serralunga, 27, Biella (Biella)
Museo
Sulla sponda del fiume Cervo a Biella nascevano gli opifici della città. Là dove un tempo si trovava il lanificio Trombetta, ormai abbandonato a un grande stabile bianco, l’artista Michelangelo Pistoletto ha immaginato un’utopia: Cittadellarte. Un «non luogo manifesto» che diventa laboratorio di idee aperto ad artisti, imprenditori e innovatori del territorio. Una fabbrica di cultura che ospita mostre, incontri ed eventi. Dalla moda (come il laboratorio Fashion B.E.S.T.) creato insieme a Franca Sozzani ai concerti e la sede permanente del Terzo Paradiso (opera di Michelangelo Pistoletto) simbolo di Biella Città Creativa Unesco.
Eventi vicini a Cittadellarte - Fondazione Pistoletto - Fashion B.E.S.T.
Cittadellarte - Fondazione Pistoletto - Fashion B.E.S.T.
Via Serralunga, 27, Biella (Biella)
Cittadellarte – Fondazione Pistoletto è un luogo fisico, un’idea, una visione, un progetto, una comunità. Già dal suo nome si evince l’obiettivo che si sono posti i suoi fondatori: creare un luogo in cui si incontrassero artisti, scienziati, attivisti, imprenditori e rappresentanti del mondo istituzionali, una vera e propria casa dell’arte, un’arte vista come strumento di trasformazione sociale responsabile.
Fashion B.E.S.T. è stato creato nel 2009 da Cittadellarte e Michelangelo Pistoletto con Franca Sozzani, con l’obiettivo di implementare le idee del maestro Pistoletto sulla sostenibilità e responsabilità sociale nel settore della moda.
Fashion B.E.S.T. (Better Ethical Sustainable Think-Tank) è un laboratorio operativo dedicato allo sviluppo della sostenibilità nel settore tessile, dalle materie prime al design, dalla produzione alla formazione.
È il risultato di una contaminazione tra l'arte che si assume la responsabilità sociale e il mondo della moda alla ricerca di nuovi modelli di sviluppo etico, responsabile e sostenibile.
Fashion B.E.S.T. riunisce in una piattaforma decine di aziende produttrici di tessuti, filati e accessori sostenibili, con una mostra aperta al pubblico a Cittadellarte, ed è punto di riferimento per il collettivo di B.E.S.T. designer di moda sostenibili e per la sua comunità.
Il migliore collettivo trae ispirazione dal pensiero di Michelangelo Pistoletto, pioniere di temi attuali legati alla complessa questione della sostenibilità, e vuole essere un hub energizzante che unisce forze diverse come estetica ed etica, creazione e produzione, sensibilità artistica e impegno sociale. L’obiettivo dei membri del think tank, ciascuno operando dalla propria prospettiva, è ispirare, produrre e diffondere una visione responsabile e circolare della moda.
Foto
Altri eventi che potrebbero interessarti
Rimaniamo in contatto
Notizie, anteprime, iniziative sul mondo della moda, ApritiModa e i suoi partner