Home / Partecipa / Lanificio Paoletti

Lanificio Paoletti

Via Cartiera, 2, Follina (Treviso)

Lanificio Paoletti
Data/ora chiusura iscrizioni: venerdì 18 ottobre 2024 16:00:00

Manifattura Moda

Situato nel centro storico di Follina, borgo il cui nome deriva dalla “follatura”, attività di lavaggio e infeltrimento dei panni di lana, il lanificio Paoletti è un vero e proprio gioiello di archeologia industriale. Dal 1795 la famiglia Paoletti, oggi alla decima generazione, ha resistito al passare dei secoli, delle guerre e delle crisi diventando una realtà di spicco nel made in Italy. La parte più antica del complesso ospita oggi l’archivio storico, un vero e proprio patrimonio di intrecci e colori che raccontano la storia della cardatura a ciclo completo della lana.

Durante la visita al Lanificio Paoletti sarà possibile vedere anche le schede con tessuti d’archivio con gli scatti sulle passerelle dei clienti di alta moda. In più, risultato di un bando con la regione Veneto, ci sarà il modellino stampato in 3D di tutta la struttura che identifica con colori diversi gli edifici del complesso architettonico rispetto all’anno di costruzione e con l’indicazione della funzione dell’edificio (con descrizione in rilievo braille) per conoscere al meglio tutta la realtà del Lanificio.

Evento al chiuso
Eventi vicini a Lanificio Paoletti - MTF srl
Lanificio Paoletti - MTF srl

Via Cartiera, 2, Follina (Treviso)

Dieci generazioni di storia e un gioiello di archeologia industriale ancora in movimento. È il Lanificio Paoletti, fondato nel 1795 nel centro storico di Follina (Treviso), oggi una manifattura tessile con oltre duecento anni di storia. Tutelare il valore della cultura laniera radicata nel distretto di Follina dal XII secolo, (chiamata così per l’attività di follatura, cioè il lavaggio e infeltrimento del panno di lana è una priorità per la famiglia Paoletti, che da Miane arriva e si stabilisce proprio per sfruttare la forza motrice del fiume della zona. Durante la Prima guerra mondiale tutti, comprese le maestranze, si trasferiscono a Biella per non sospendere l’attività, torneranno nel 1919 occupandosi anche di una faticosa ricostruzione. La rivoluzione industriale e tecnologica migliora e sviluppa l’attività della filatura e superata anche la Seconda guerra mondiale, negli anni del boom economico, il marchio si afferma sempre di più. Negli anni del prêt-à-porter il Lanificio Paoletti viene scoperto dalla moda: le lane Paoletti diventano protagoniste, stimolo per creativi e prestigiose maison. Oggi, guardando i mattoncini della parte più antica del Lanificio, che ospita il meraviglioso archivio, ci si immagina il passato. Nella parte produttiva, saranno invece i mille colori delle lane e il ritmo dei macchinari a farvi dimenticare cosa c’è al dì fuori dell’incantesimo del Lanificio Paoletti.

 

Foto

Rimaniamo in contatto

Notizie, anteprime, iniziative sul mondo della moda, ApritiModa e i suoi partner