Fabbrica Tessile Bossio: dalla natura alla moda nel rispetto della tradizione calabrese

La ricerca di Lorena Macrillò di Naba: «Il passato di una terra di confine valorizzato nella tessitura di famiglia»

12 ottobre 2021

La fabbrica tessile Bossio opera sul mercato del tessile da oltre 50 anni, dal 1966.
Nel corso del tempo si è adattata alle varie esigenze del mercato e dei titolari subendo numerose trasformazioni, dalla prima versione come azienda artigiana l’azienda ha assunto la connotazione di ditta individuale dagli anni Ottanta, struttura che mantiene ancora oggi con la guida del Dottor Vincenzo Bossio.

Le trasformazioni negli anni hanno riguardato anche le tecniche produttive. Fra le caratteristiche distintive dell’azienda ci sono la ricerca di materiali biologici di alta qualità, la valorizzazione delle materie prime del territorio (come la fibra di ginestra) e la cura nel riportare alla luce disegni antichi tipici del sud Italia. Questi rappresentano il passato di una terra di confine che nella storia ha saputo trarre dalle varie dominazioni (come quella greca, bizantina e araba) il meglio che queste culture esprimevano. Caratteristiche che oggi si ritrovano ancora nei disegni e nei colori dei tessuti della tessitura Bossio.

Nel corso degli anni la famiglia Bossio ha saputo legare la tradizione calabrese a moderne tecnologie nel campo tessile, sviluppando un prodotto dalle caratteristiche qualitative elevate che si esprime attraverso l’eleganza dei numerosi manufatti che ogni giorno vengono esportati. L’eccellenza nella manifattura e nei filati conferisce all’azienda un ruolo di prestigio nello scenario produttivo artigianale italiano.
La tradizione e la cura dei particolari, la scelta dei colori che si ispirano alla natura, la sobrietà dei ricami e delle lavorazioni decorative, rendono tutti i prodotti delle varie collezioni e della linea per la cura del corpo veri e propri oggetti artistici esclusivi.

Lino e cotone, ma soprattutto la rarissima filatura e tessitura della ginestra e della seta mediante attivazione di una filiera corta integrata, totalmente controllata e gestita dalla Fabbrica Tessile Bossio. Dalla materia prima alla colorazione e tessitura tutto è pregno della sola ricchezza dei valori della natura e della tradizione. Oggi, la produzione del filato e dei tessuti di ginestra è un’esclusiva dell’azienda. Tutto il processo di lavorazione avviene unicamente a mano, a totale contatto con gli elementi della natura e con l’ausilio di antichi filatoi e telai. Un tuffo nella storia della tessitura e della famiglia Bossio.

Un’eccellenza che ha portato a collaborazioni con grandi case di moda come quella con Fendi e il progetto Hand in Hand per il quale è stata realizzata una borsa con disegni ispirati a motivi tradizionali locali, colorata con tinture naturali vegetali e decorata da lunghe frange di filo di ginestra interamente annodate a mano.

Let's stay in touch

News, previews, initiatives about the world of fashion, ApritiModa and its partners