Presot: mountaineering leather

A Porcia i 70 anni dalla spedizione sul K2

15 ottobre 2023

 

La pelle è una cosa di famiglia, da generazioni. Per scoprire come si concia il cuoio al vegetale dal 1932, perché questo sia così resistente da essere andato fin sopra l’Himalaya in tempi in cui non esistevano gli scarponi da sci, bisogna risalire tutto lo stivale fino a Pordenone. Lì, a Porcia, vi aspetta la Conceria Presot. Oltre il magazzino dove si conserva la pelle, grandi tavoli da lavoro e macchinari moderni si contrappongono alla tradizione artigianale e la cura per i dettagli che è diventata un vero marchio di fabbrica. L’attenzione alla sostenibilità è un altro elemento che distingue l’azienda. Inizia dalla conciatura con tannini vegetali, che conferisce alla pelle la particolare “tinta Presot”, e continua nelle scelte aziendali verso l’ambiente con una politica quasi a rifiuto zero che porta ad una circolarità vicina al cento per cento. 

La storia e il passato della Conceria sono ancora oggi fonte di ispirazione. Quest’anno si festeggia il 70esimo anniversario della Conquista del K2 da parte della Spedizione Italiana guidata da Ardito Desio nel 1954. L’impresa eroica che portò gli italiani sulla seconda vetta più alta del mondo deve il suo successo anche al contributo del cuoio Presot degli scarponi, che una commissione dell’epoca valutò come il più adatto per leggerezza, flessibilità e impermeabilità. «La spedizione è stata a febbraio ma gli stivali indossati erano già pronti in azienda nell’autunno del 1953, quindi durante ApritiModa celebriamo anche il nostro anniversario», spiega Eugenia Presot.

Proprio per ricordare il valore dell’impresa, grazie alla generosa disponibilità delle famiglie Soldà, Lacedelli e Zanettin, sarà realizzata una riproduzione semplificata del campo base della spedizione del 1954. 

A chiusura di ApritiModa, domenica 22 ottobre alle 17.30, la conceria ospiterà anche il concerto di Marco Brosolo, musicista sperimentale, affascinato dalla poetica di uomini e poeti come Federico Tavan e Pier Paolo Pasolini. Uno spettacolo da seguire immersi tra i locali dove si immagazzina la pelle, seduti su bancali di legno coperti da gropponi di cuoio. Prenotazione obbligatoria (ingresso da via Cartiera 87).

Let's stay in touch

News, previews, initiatives about the world of fashion, ApritiModa and its partners