Rubelli
Ca' Pisani Rubelli, San Marco, 3393, Venezia (Venezia)
FONDAZIONE RUBELLI
Moda
Il palazzetto rosso con le finestre gotiche è alla fine della Salizada Malipiero, proprio in Piscina San Samuele. E già dai nomi - salizada che vuol dire strada; piscina che al tempo della Serenissima indicava la presenza di un bacino d’acqua - è un tuffo nella Venezia più Venezia. Per arrivarci, poi, si può approfittare del traghetto: un passaggio in gondola per attraversare il Canal Grande a 2 euro. Il Palazzo, secolare dimora della famiglia Rubelli, ospita, al piano nobile, la Fondazione Rubelli con le sue collezioni tessili storiche e, al pianoterra, lo Show-room con le creazioni attuali dell’azienda veneziana.
Eventi vicini a FONDAZIONE RUBELLI

FONDAZIONE RUBELLI
Ca' Pisani Rubelli, San Marco, 3393, Venezia (Venezia)
La Fondazione Rubelli nasce nel 2018 su iniziativa di Alessandro Favaretto Rubelli, Cavaliere del Lavoro e presidente della Rubelli S.p.A, con l'intento di preservare e valorizzare il patrimonio materiale e immateriale dell'azienda, fondata da Lorenzo Rubelli nel 1889. In Ca’ Pisani Rubelli sono custoditi l’Archivio Storico Rubelli e la Collezione Alessandro Favaretto Rubelli.
L’Archivio Storico Rubelli, costituito da una raccolta di più di 50.000 manufatti tessili, corredati da oltre mille messe in carta e disegni preparatori, e da un cospicuo nucleo di documenti e fotografie, testimonia l’ininterrotta attività dell’azienda dal 1889 ai giorni nostri.
La Collezione Alessandro Favaretto Rubelli racchiude più di 3000 preziosi tessuti antichi in un arco cronologico che va dal XV al XX secolo.
Altri eventi che potrebbero interessarti
Rimaniamo in contatto
Notizie, anteprime, iniziative sul mondo della moda, ApritiModa e i suoi partner