Antica Manifattura Cappelli: opere d'arte da indossare

Il fascino di una bottega storica nel cuore di Roma

28 settembre 2022

Una storia di cappelli che rischiava di finire dopo quasi un secolo di vita, proseguita grazie all’amore per l’artigianato d’eccellenza e la moda. L’Antica Manifattura Cappelli, bottega storica nel cuore di Roma, è il più antico laboratorio di lavorazione del cappello che ha origine dalla famiglia Cirri, cappellai già operanti in toscana dal 1936. Patrizia Fabri, designer e storica della moda, quando nel 2003 scopre che l’attività si trova in difficoltà e che le forme in legno dei cappelli rischiavano di essere vendute per trasformarsi in lampade, decide di rilevare l’attività e continuare la tradizione ribattezzandola Antica Manifattura Cappelli.

«Dentro al cappello c’è tutto», spiegano dalla bottega. Ad affascinare di più sono le oltre duemila forme in legno, delle sculture nate per realizzarne di qualsiasi tipo e che oggi, raccontano un secolo di moda e di tendenze. Qui, a due passi da Città del Vaticano, ci sono tre artigiani che trasformano le idee in cappelli. «Dalla chiesa ai gruppi di ballo. Abbiamo lavorato per i Bersaglieri, sfilate di moda, cinema, teatro. Dal Giappone a Montecarlo».

Il laboratorio è rimasto così: all’entrata la bottega con alcuni modelli esposti, poi si entra nel mondo del cappello con scaffali fitti di storie da raccontare. I ferri del mestiere sono gli stessi dei primi del Novecento così come il forno che serve per togliere l’umidità al tessuto (come il feltro) prima di essere stirato sulla forma in legno e di essere confezionato dalle modiste.

Si inizia con il disegno, poi la realizzazione della forma (grazie all’aiuto dei pochi falegnami e tornitori ancora specializzati), la scelta del materiale (d’estate paglie toscane o panama, d’inverno feltro, lapin, cashmere e lana in più di 35 colori) e poi spazio all’immaginazione. «Non c’è limite alla creazione. Abbiamo anche delle materie prime antiche che conserviamo e utilizziamo per realizzare dei pezzi unici, altre rarissime che non abbiamo mai utilizzato». Cilindri, bombette, cappelli da cerimonia, cappelli per Ascot, gare.

Il cappello su misura è la loro firma. «Chi viene qui sceglie un cappello adatto al suo viso allontanandosi dalla tendenza della moda. Alla fine, è il cappello che decide costa sta bene sul viso, se sono necessari qualche centimetro di falda in più, ad esempio, non il contrario!». Dagli appassionati di cappelli, «che cercano sempre qualcosa di qualità», a stilisti come Roberto Capucci, Valentino, Elie Saab, Sergio Rossi Gattinoni, Fausto Puglisi e Givenchy. Da lady Gaga, che ha utilizzato per il suo concerto a Seoul dei cappelli unici realizzati in via degli Scipioni, a Madonna sul palco dei Brit Awards. Il fatto a mano dell’Antica Manifattura Cappelli non realizza solo accessori ma opere d’arte da indossare e tramandare.

Let's stay in touch

News, previews, initiatives about the world of fashion, ApritiModa and its partners