Velluto liscio genovese, creazione unica delle Tessiture Cordani

A Zoagli, in Liguria, la bellezza tessuta a mano

13 ottobre 2020

Il mare turchese si tocca quasi con un dito, mentre la vista sul golfo di Portofino lascia senza fiato. La vera magia si compie dentro la villa di Zoagli, dove i telai in legno delle Tessiture Cordani creano meravigliosi velluti lisci e operati in pura seta.

Dal 1849 la Cordani Velluti tesse a mano, come un tempo, il vero velluto liscio genovese (che non viene più prodotto in nessun’ altra seteria) e i cesellati e carré su fondi raso e gros de tours. I cinque telai originali dell’500 e dell’800, ancora funzionanti, si muovono intrecciando raffinati e preziosi colori in un disegno unico.

L’eccezionale manifattura e la qualità dei tessuti non è destinata solo alle case di alta moda e all’arredamento. Oltre alle Contrade del Palio di Siena, ai Musei e alle Chiese italiane, i velluti Cordani sono arrivati fino alla Casa Bianca di Washington, per volere di J.F. Kennedy. E ancora oggi, i tessuti liguri si trovano negli Stati Uniti (New York, Boston e Los Angeles) e nella capitale inglese.

L’artigianato della bottega del Tigullio ottiene nel 2009 il riconoscimento del marchio Artigiani in Liguria – Velluto di Zoagli, proprio per proteggere l’incomparabile bellezza delle sue creazioni.

Let's stay in touch

News, previews, initiatives about the world of fashion, ApritiModa and its partners