Loretta Caponi: dove il lusso è di casa

Artigianalità e raffinatezza in un atelier per principesse

4 ottobre 2020

Non si può chiamarla bottega. L’atelier di Loretta Caponi in via Delle Belle Donne – nel cuore di Firenze – è un tempio di raffinatezza che si tramanda da madre a figlia e nipoti. Tra soffitti affrescati (lo spazio di 750mq era un vecchio deposito di pianoforti) e paralumi ricamati, si ammirano le pregiate creazioni sartoriali del laboratorio.

Non è una fredda galleria di capi e tessuti esposti ma un salotto in cui poter vivere come principesse (rinnovato dal designer Duccio Conti Caponi, figlio di Lucia). Non a caso sir Anthony Hopkins lo ha descritto come “il più bel negozio d’Italia”. Loretta Caponi apre il suo primo spazio a Firenze nel 1967, in Borgo Ognissanti. Negli anni in cui la moda impone tessuti sintetici, lei predilige seta, cotone e lino. Camicie da notte con pizzo e volants, biancheria e abbigliamento da camera da sogno. Da oltre cinquant’anni le sue creazioni sono entrate nelle dimore più eleganti del mondo. Dalla casa reale Windsor, Borbone, Orange-Nassau alla famiglia Kennedy, Getty fino a Jane Fonda.

Un patrimonio con più di 10mila disegni di tovaglie, asciugamani, lenzuola, cuscini, abbigliamento da donna, uomo e bambino raccoglie tutte le idee pensate e realizzate su misura per i suoi sofisticati clienti. Il costante rinnovo della tradizione e l’esclusiva manifattura sono elementi che guidano anche la figlia Lucia Caponi, che da più di dieci anni disegna e supervisiona tutte le collezioni e Guido Conti Caponi (altro suo figlio, nella ricerca di nuovi spunti).

Il disegno realizzato a mano libera, seguendo la tecnica della foratura e dello spolvero o il ricamo con il punto “catenella” (di origine ottocentesca) dimostrano l’estrema cura per ogni piccolo – ma essenziale – dettaglio. Insieme ad un archivio di oltre venti mila ricami, l’atelier conserva dei pezzi unici appartenuti alla sorella di Napoleone (Paolina Bonaparte) alla Regina Vittoria, alla Principessa Sissi.

Let's stay in touch

News, previews, initiatives about the world of fashion, ApritiModa and its partners