Since 1919, Lake Como's sporting eyewear

Salice Occhiali: la fabbrica che «vede italiano»

8 agosto 2023

Un ragazzo originario di Musso, paesino sul lago di Como, lavora per un commerciante tedesco che distribuisce materiale ottico. Nel 1919 si innamora di una giovane milanese, vorrebbe sposarla, ma questo non è possibile perché «non può mantenerla». Non è l’inizio di un romanzo, ma l’origine di Salice, l’azienda che Vitaliano Salice fondò per poter dimostrare alla famiglia della sua futura sposa che poteva farcela. Oggi è un simbolo del made in Italy tra gli accessori sportivi, dopo oltre un secolo dalla sua fondazione. 

“Fabbrica italiana articoli ottici, astucci per ottica”. Si leggeva questo sopra la sede basata a Musso, è invece nel 1945 che l’azienda si sposta a Gravedona, dentro a un palazzo seicentesco affacciato sul lago. In principio si realizzavano astucci per occhiali che sembravano scrigni preziosi, poi i primi occhiali da vista e quelli da lavoro per i mugnai (delle maschere protettive per gli scalpellini del paese, dove c’erano cave di marmo). Seguono le maschere per motociclisti e infine, dopo la Bella Vita e la scoperta dell’occhiale da sole, quello da sci. 

Solo dopo dieci anni la “valanga azzurra” della Coppa del Mondo, con il gruppo formato dai campioni Gros, Thoeni, Stricker e De Chiesa continua a salire sul podio con Salice sulla testa, così, le maschere di Gravedona diventano un modello per tutti gli sportivi. Anna Salice è la terza generazione presente dagli anni Ottanta, la prima donna di famiglia a guidare e amministrare l’azienda e rilanciarla su altri mercati.

«Oggi siamo in gara con: sci alpino, sci fondo, sci alpinismo, snowboard, biathlon, ciclismo da strada, motocross, skiroll, ki-tesurf, enduro, supermoto, mountain bike», spiega Anna Salice. A fare la differenza sono la cura per i dettagli, dal disegno alla realizzazione fino all’assemblaggio del prodotto, che come da tradizione, prevede ancora passaggi a mano. Tutta la produzione: «e questo mi rende fiera», sottolinea Anna Salice, ha portato i colori della nostra bandiera (il rosso, il bianco e il verde del logo) in tutto il mondo, senza mai dislocare la fabbrica o produrre all’estero. 

Let's stay in touch

News, previews, initiatives about the world of fashion, ApritiModa and its partners