Il Gufo: family, entrepreneurship and passion

Saper fare per i più piccoli nel borgo di Asolo

27 luglio 2023

Nel cuore di uno dei borghi più belli d'Italia, Asolo, nella provincia di Treviso, nasce una storia di successo che prende il nome da un animale notturno e saggio: Il Gufo. È una storia di famiglia, artigianato ed eccellenza riconosciuta in tutto il mondo, che unisce saper fare e territorio, tutta dedicata ai più piccoli. 

L'azienda vede la luce oltre quarant'anni fa grazie alla passione e allo spirito imprenditoriale di Giovanna Miletti, giovane donna originaria di Avellino, che si trasferisce ad Asolo dove vive il marito e dove nascono i suoi figli. Tutto ha inizio dalla creazione di bavaglini, pettorine e lenzuolini per neonati, una passione che Giovanna coltiva fin dai primi anni di asilo dei suoi figli. Ciò che era inizialmente solo un piccolo hobby si trasforma presto in un lavoro in tutto e per tutto, quando importanti boutique locali chiedono di acquistare i suoi articoli. Animata da una creatività inesauribile, Giovanna trasforma il portico della casa di famiglia in un laboratorio, utilizzando il tavolo da ping-pong per lavorare. Le sue prime creazioni sono destinate principalmente ai suoi figli, ma presto raggiungono anche i bambini delle amiche e quelli dei paesi vicini, fino a trasformare la sua passione in un'attività vera e propria. È in quegli anni che nasce il nome del marchio: per una giovane madre, le giornate sono sempre piene di impegni, e solo la sera e la notte rimangono libere per dedicarsi alle proprie passioni, proprio come fa il gufo, attivo animale notturno.

Nel giro di pochi anni, Il Gufo inizia a sviluppare una collezione completa di abbigliamento per bambini, caratterizzata da pochi modelli esclusivi, realizzati con tessuti di alta qualità selezionati personalmente dalla sua fondatrice e arricchiti con applicazioni frutto del più sofisticato lavoro manuale. Due volte all'anno, il salotto di casa si trasforma in uno showroom, dove tra una tazza di tè e un pasticcino, Giovanna riceve i clienti e prende gli ordini. Quando i figli Alessandra e Guido crescono, la loro madre cerca uno spazio più grande e vi stabilisce la prima sede ufficiale Il Gufo. Alla fine degli anni '80, il marchio è già noto e apprezzato in Italia per la sua qualità e il suo stile discreto e sofisticato. Arriva il 1994 e le prime esposizioni a Pitti Bimbo che segnano il debutto del brand sul mercato internazionale. È forse solo allora che Giovanna si rende conto delle dimensioni e del potenziale del suo business. Con le sue collaboratrici si trasferisce inizialmente in un ampio laboratorio progettato da Marc Sadler, per stabilirsi poi, nel 2000, nell'edificio che ancora oggi ospita l'azienda con gli importanti ampliamenti che sono stati realizzati nel corso del tempo.

I valori dell'artigianato, dell'attenzione per il dettaglio e del "fatto a mano" diventano la base per lo sviluppo dell'azienda, che oggi è guidata da Alessandra e Guido Chiavelli, mentre Giovanna Miletti ricopre il ruolo di Presidente. La passione si è trasformata in tradizione e l'eccellenza italiana de Il Gufo è riconosciuta e apprezzata anche a livello internazionale.

Il Gufo oggi produce e distribuisce collezioni dedicate a bambini da 0 a 16 anni, collabora con eccellenze locali per la produzione di calzature Made In Italy e, più di recente, è ulteriormente cresciuto grazie ad un accordo di licenza con il marchio ASPESI per la produzione e la distribuzione di collezioni kidswear da 6 a 16 anni. Inoltre rimane sempre fedele al suo debutto, dedicando una linea speciale ai piccolissimi chiamata Teddy&Minou. Un piccolo brand nel brand, i cui principi fondanti sono l’utilizzo di tessuti upcycled, cotone organico, ecodesign e packaging totalmente riciclato e riciclabile. 

Let's stay in touch

News, previews, initiatives about the world of fashion, ApritiModa and its partners