Since 1869, the Factory of Beauty in Treviso

Il made in Italy in due lettere: Acca Kappa

19 luglio 2023

Nel 1869 l’Italia si può chiamare così da soli 8 anni. Hermann Krüll è definito ancora prussiano quando a 18 anni arriva a Venezia per studiare, e se ne innamora. Nella laguna importa setole dall’Oriente e commercia perle di Murano. Gli affari lo portano in una fabbrica a Treviso, al 21 di via Luzzatti. Dopo 154 anni, sulla parete di mattoni che circonda il portone di ingresso, ci sono ancora le sue iniziali, scritte all’italiana: Acca Kappa. Dentro, la storia di quattro generazioni di una famiglia, il valore della bellezza e la cura del made in Italy, che oggi è conosciuta in tutto il mondo.

Da oltre centocinquant’anni, Acca Kappa si occupa di spazzole e profumi che si accompagnano a prodotti di haircare, bodycare e oralcare. Produce i fondamentali per la bellezza, oggetti per la cura esteriore, ma anche per l’espressione sensoriale della propria personalità. Come il Vanity Cabinet racchiudeva tutto il necessario per la cura del corpo, così Acca Kappa offre tutto l’essenziale per la ricerca di bellezza e benessere. Per questo definisce il frutto del proprio lavoro vanities. Da prodotti per la cura del capello, alla creazione di pettini, pennelli da barba, spazzolini da denti e poi fragranze, rigorosamente con i profumi del giardino italiano. Bergamotto, gelsomino, muschio bianco, rosa e limoni. Come quelli che circondano il cortile della fabbrica, al cui centro regna una grande magnolia.

Nel 1990 è Elisa Gera Krüll, pronipote di Hermann tornata da Boston, che prende in mano l’azienda e la trasforma in fabbrica della bellezza seguendo i principi di famiglia: la passione per la qualità e il saper fare bene. Dal cuore di Treviso al resto del mondo, in oltre sessanta paesi. Nel 2015, Black Pepper, la fragranza con fiori di garofano, cannella, rosa damascena, pepe nero e legno di sandalo vince The Art and Olfaction Awards di Los Angeles.

Acca Kappa confeziona ancora le sue spazzole nello stabilimento in centro a Treviso, con metodi di lavorazione artigianale tramandati di generazione in generazione, la continua ricerca e la cura nei dettagli che rappresentano i cardini della filosofia aziendale. La lavorazione dei legni, la lucidatura e la setolatura vengono fatte esclusivamente a mano. I prodotti più prestigiosi sono creati con essenze di legno preziose, ne sono un esempio, quelli con cui è stata realizzata la spazzola Infinito per i 150 anni di attività in soli 750 pezzi: manico in legno di noce italiano oliato, setola naturale o spilli di legno carpino.

«Ho scelto di partecipare ad ApritiModa con l'obiettivo di consolidare la presenza del marchio nel settore della moda e della bellezza», racconta Elisa Gera Krüll. «È un'opportunità unica per mettere in evidenza la sede produttiva e lo spirito innovativo di Acca Kappa, riflette anche il nostro impegno nel rimanere al passo con le tendenze e le evoluzioni del settore della moda, dimostrando la missione nel fornire prodotti di qualità superiore e all'avanguardia nel mondo della bellezza».

Let's stay in touch

News, previews, initiatives about the world of fashion, ApritiModa and its partners