Atelier Nicolao, la fucina del Carnevale di Venezia

Oltre 15,000 costumi di cinema, opere, teatro disegnati dal 1980 ad oggi

24 giugno 2021

Siamo a Venezia, in Fondamenta della Misericordia, nel mezzo del sestiere di Cannaregio, in un angolo della città che i turisti non bazzicano perché non conoscono. Qui, dagli anni ottanta, l’atelier Nicolao disegna i costumi di scena più rinomati al mondo e tra le massime espressioni dell’artigianato Made in Italy.

Quella di Stefano Nicolao è una storia speciale: nato a Venezia, inizia la sua carriera come attore al Teatro Avogaria, ed è lì che tocca per la prima volta con mano i costumi di scena, inizia a comprendere cosa significhi interpretare e creare un personaggio partendo da un semplice disegno, da un ago, dal filo filo, dai tessuti d’epoca con tanta creatività ed immaginazione. Appassionato alla sartoria teatrale e televisiva, Nicolao passa dal palcoscenico a dietro le quinte – prima dirige la sartoria del Teatro Stabile Friuli Venezia Giulia di Trieste, poi torna a Venezia, dove lavora al carnevale, diventando il primo costumista realizzatore della città.

Il suo atelier nasce più tardi, nel 1980, ed oltre ad essere da subito attivo sulla scena internazionale del cinema, teatro e spettacoli d’opera, è fondato su una ricerca continua, impegnato anche nello studio filologico dei materiali, dei costumi ed accessori d’epoca. Oggi possiede un repertorio di oltre 15,000 costumi cine-teatrali ed accessori, realizzati con tessuti e lavorazioni pregiate, commissionati per le più importanti produzioni cinematografiche e lirico- teatrali, dal Lyric Opera di Chicago e Washington, al New National Theatre of Tokyo, ai teatri di Bilbao, Lisbona, Nizza, Losanna, ed ovviamente La Fenice, La Scala, il Goldoni e gli altri maggiori teatri italiani.

Durante ApritiModa 2021, il pubblico avrà modo di visitare l’atelier e fare così un tuffo nel passato, dove ogni abito ed accessorio racconta la storia di un personaggio. L’attenzione al dettaglio e la cura per i materiali sono i punti di forza dell’ Atelier Nicolao e dei suoi collaboratori – dalla ricerca del materiale iconografico originale, alla ricostruzione dei tessuti storici, all’esecuzione a mano dei ricami con pietre preziose, filo d’argento, piume, pizzi e merletti veneziani d’epoca, tutte competenze essenziali per rappresentare al meglio il carattere dei personaggi di scena.

Let's stay in touch

News, previews, initiatives about the world of fashion, ApritiModa and its partners