ApritiModa: Sabato 24 e Domenica 25, un weekend alla scoperta del saper fare italiano

20 ottobre 2020

Roma, 20 ottobre 2020 - Un weekend unico per scoprire l'Italia più bella che c'è. E' la nuova edizione di ApritiModa - presentata oggi in una videoconferenza con il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini - che si svolge sabato e domenica prossima, 24 e 25 ottobre, durante la quale oltre settante porte di atelier, laboratori e musei si apriranno ai cittadini per raccontarsi e raccontare il genio e l'abilità italiana. A questo link l'elenco completo delle realtà che aderiranno.  La moda è uno degli attrattori del turismo di qualità nel nostro Paese. Ma è anche una parte rilevantissima dell'arte e della cultura contemporanea”, ha detto il ministro Franceschini. “Nel DNA della nostra moda sono entrati secoli di bellezza, di conoscenza, di mestieri e di saperi tramandati. Conserviamo da sempre, e lo facciamo benissimo, il nostro patrimonio artistico e architettonico. Ma come Paese abbiamo dedicato poco tempo e attenzione alla contemporaneità. Per questo il Mibact ha creato una Direzione Creatività contemporanea che si occupa anche di moda e design, un settore che rappresenta una grande eccellenza e che attira i talenti dei giovani. Ed è per questo che sosteniamo l'iniziativa ApritiModa, che è destinata a durare nel tempo”. Il Mibact, oltre a patrocinare l'iniziativa, ha realizzato una nuova campagna digitale dal titolo "L'arte della moda" nella quale è presente ApritiModa. “L'Arte della Moda” è una campagna ideata per valorizzare preziosi e inediti documenti e opere conservati nelle collezioni degli archivi, delle biblioteche e dei musei dello Stato. Costumi teatrali e da ballo, figurini, campioni di stoffa e di tessuto, divise delle bande musicali, disegni, modelli descrittivi, bozzetti e oggetti di design accompagnano il pubblico per tutto il mese di ottobre in un “viaggio in Italia” alla scoperta dell'arte della moda.  Se fino alla scorsa edizione, ApritiModa era una manifestazione interessante - ha spiegato Cinzia Sasso, giornalista e ideatrice dell'iniziativa - quest'anno è diventata una manifestazione necessaria. Per guardare al futuro con un po' di fiducia, bisogna riaccendere la luce sulla bellezza e sulla bravura, le caratteristiche chi ci fanno amare in tutto il mondo. Riuscire a scoprire, quest'anno, tanti tasselli del prezioso mosaico che compone il made in Italy è stata una sfida al confine con la follia, ma è una sfida che andava vinta perché è necessario vedere l'arcobaleno all'orizzonte”. Sul sito www.apritmoda.it, grazie ad una mappa interattiva, è quindi possibile scegliere e prenotare la propria visita, gratuita, per scoprire luoghi di solito inaccessibili: palazzi storici, cortili nascosti, vecchie fabbriche reinventate dove nascono le creazioni che il mondo ci invidia. In 13 regioni, dal Piemonte alla Sicilia e dalla Sardegna al Friuli-Venezia Giulia, apriranno famosi brand della moda, le migliori aziende artigianali e affascinanti musei, organizzando visite a numero chiuso in orari definiti, nel pieno rispetto delle norme a tutela della salute di tutti. ApritiModa è nata nel 2017 e ha portato migliaia di visitatori alla scoperta di quel “saper fare” che è caratteristico delle eccellenze italiane, prima a Milano, poi a Firenze e infine di nuovo in Lombardia. Questa quarta edizione coinvolge invece laboratori di alto artigianato in quasi tutte le regioni d'Italia: una vera e propria mappa di tesori non conosciuti che si svela al pubblico, con l'obiettivo di disegnare anche un nuovo inizio per una delle più importanti attività economiche. Un grazie sentito al Mibact che ci ha accompagnati in questo viaggio nell'Italia migliore - ha aggiunto Sasso - a Intesa Sanpaolo che con noi ha investito sulla cultura e sul territorio e agli altri partner, a cominciare dal Consorzio Prosecco Doc, che condividono l'amore per il nostro Paese”.    La moda è uno dei settori trainanti di questo Paese - ha spiegato Pierluigi Monceri, responsabile direzione regionale Lazio, Sardegna, Sicilia, Abruzzo e Molise di Intesa Sanpaolo -. Valorizzare le eccellenze del Made in Italy e affiancarle nei propri percorsi di crescita è per noi una priorità. Il comparto moda e, in particolare le filiere produttive collegate ad esso, hanno vissuto mesi di grande difficoltà; la creazione di partnership tra fornitori, brand, aziende tessili e distributori per promuovere progetti comuni d'investimento potrebbe costituire una leva fondamentale per promuovere l'innovazione nel settore tessile, abbigliamento e accessori e aiutare il comparto a superare la crisi causata dalla pandemia. Per ripartire le aziende, in parte, dovranno rivedere i propri processi di vendita rafforzando i canali online; il “divario digitale” è ancora ampio ma gli “investimenti digitali” sono destinati a subire un'accelerazione proprio a seguito della crisi provocata dal Covid-19”.   Intesa Sanpaolo con il Programma ‘Sviluppo Filiere', già lanciato nel 2015 e oggi rinnovato - ha proseguito Monceri -, si pone l'obiettivo di sostenere le piccole e medie imprese eccellenti delle filiere produttive nel superamento della fase di difficoltà e accompagnarle nella ripartenza. Siamo felici di essere qui oggi e di supportare questa splendida iniziativa a cui hanno risposto tante eccellenze del nostro Made in Italy. In questa delicata fase di rilancio del Sistema Moda italiano, sostenere la filiera, significa per noi essere al fianco non solo delle imprese ma anche e soprattutto dei territori e delle comunità locali che ne rappresentano il cuore e la linfa vitale”. Intesa Sanpaolo è main sponsor di ApritiModa. Consorzio Prosecco Doc è official sparkling dell'evento, che ha il sostegno anche di Artemide, Euler Hermes, Fondazione Cologni, Unic (Unione nazionale dell'industria conciaria) e Camera Nazionale della Moda Italiana. A questo link è possibile scaricare altro materiale informativo.  ApritiModa può contare sui patrocini del Mibact, Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, del Comune di Milano, del Fai, Fondo ambiente italiano, Altagamma e Confindustria Moda.  Quest'anno alla manifestazione parteciperanno anche gli studenti dell'Area Fashion di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti che documenteranno con foto e video i due giorni di ApritiModa a Milano e Roma, raccontando attraverso le immagini i momenti più belli dell'evento e facendone rivivere l'atmosfera. A questo link una selezione di fotografie delle precedenti edizioni.

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