Veneto: ateliers, palaces, artisans and large companies

Il Veneto attraverso ApritiModa

Journey

12 ottobre 2023

Venezia, Padova, Belluno, Verona, Treviso e Vicenza. Le coordinate per scoprire le eccellenze del saper fare e della moda sono quelle di ApritiModa. Un viaggio tra atelier, palazzi, botteghe artigiane grandi aziende storiche e progetti innovativi. Se il quando è 21 e 22 ottobre, il dove è solo da scegliere. 

Se vi piace l’atmosfera della città più romantica al mondo, Venezia è la vostra meta. Tra calli, storie di maestranze che rimandano al medioevo, velluti preziosi, pizzi, vetro soffiato. Il percorso inizia con il merletto di Burano, nell’atelier di Martina e Sergio Vidal, che da laboratorio è diventato palazzo e continua alla Tessitura Bevilacqua, dove la tradizione secolare del realizzare tessuti intrecciando fili su telai in legno, si fa come ai tempi della Serenissima. I gioielli, proprio a due passi dal Ponte di Rialto, sono quelli realizzati a mano dai fratelli Attombri. Collane che sembrano sculture realizzate con le conterie, le perle di vetro di Murano. Palazzo Mocenigo, tra dipinti settecenteschi e specchi gentilizi, racchiude le eccellenze del passato nel Museo e Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo. A Cannaregio invece, ci sono gli oltre quindici mila costumi di scena disegnati e impreziositi dall’esperienza del maestro Nicolao. 

Un’atmosfera unica nella città della Laguna: durante le giornate di ApritiModa e fino a fine mese (il 28 ottobre), ci sarà anche la Venice Fashion Week, che quest’anno celebra il decennale di moda sostenibile con incontri, sfilate e percorsi con maestri e designer all’interno di palazzi, botteghe e hotel. Tra questi, da segnalare per domenica 22, Le Mani Sapienti dentro al lussuoso Palazzo Sagredo, affacciato sul Canal Grande.  Una serie di performance alla scoperta di abiti da sogno, tecniche spettacolari e gesti antichi, mentre artigiani dell’alta moda condivideranno i segreti sartoriali utilizzati nelle proprie collezioni sostenibili.

Se siete appassionati di calzature, il navigatore dovrà condurvi a Strà, poco lontano dal capoluogo veneto. Qui si trova Villa Foscarini Rossi con il Museo della Calzatura: una passeggiata sotto un soffitto di affreschi, una collezione di 1350 modelli delle maison di alta moda mentre artigiani dei Mestieri d’Eccellenza LVMH svelano come si realizza una calzatura di lusso fatta ad arte.

L’alta moda si vede dalla cura per ogni più piccolo dettaglio. Se siete curiosi di conoscere e vedere come si realizzano fiori in tessuto, petali per abiti da sogno con forme, pennelli e pinze degli anni Trenta, dovete andare a Verona, dentro a Il Laboratorio con Alessandra Broggiato e la sua squadra tutta al femminile. 

Il Veneto è anche una regione dedicata all’occhialeria e all’innovazione di questo settore: a Belluno si scopre il distretto con Marcolin, che disegna, realizza occhiali dal 1961 e con la Fondazione Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore, che ripercorre tutta la storia degli occhiali e studia il suo futuro.

Più che accessorio, prezioso aiuto. Come nasce una spazzola? Quanti passaggi sono necessari per farne una con la stessa cura del 1869? La risposta sta nel cuore di Treviso, oltre al portone che riporta in alto le iniziali Acca Kappa.

Se vi affascinano la trasformazione della materia prima in tessuto, il ritmo dei telai e le storie d’impresa, questi sono i protagonisti. Denominatore comune la lana, fiore all’occhiello di territori immersi tra boschi e valli venete, come Marzotto Wool Manufacturing a Valdagno, in provincia di Vicenza, il Lanificio Bottoli di Vittorio Veneto, il Lanificio Paoletti di Follina e la Tessitura La Colombina, in provincia di Treviso. 

Com’è organizzata l’industria della moda, come nascono con le collezioni che ci invidiano in tutto il mondo. Se l’obiettivo è scoprire il dietro le quinte dei nomi che si leggono sfogliando un giornale di moda vi aspetta Noventa Vicentina, a pochi chilometri dal fiume Frassine tra Padova e Vicenza. Qui il centro produttivo del Gruppo OTB: da Maison Margiela e il prêt-à-porter e accessori di Marni, Jil Sander, Dsquared2 e Diesel. A Trebaseleghe, invece, il quartier generale di Moncler. Mentre la moda dedicata ai più piccoli si scopre tra le colline trevigiane di Asolo con Il Gufo e la storia di una famiglia.

Costume, società e cultura della commedia sono gli ingredienti del Teatro Stabile del Veneto che svela cosa si nasconde dietro al sipario. 

Se vi interessa la pelle e comprendere cosa si fa dentro a una conceria andate a Pianezze, in provincia di Vicenza, con Stylab. 

La chicca per chiudere il viaggio alla scoperta delle eccellenze della Regione Veneto si chiude con gli sport invernali. Nordica, Dolomite, Tecnica (con i Moon Boot) e Munari. Questo sono solo alcune delle aziende che hanno fatto la storia sulla neve e che si ritrovano tutte dentro al distretto dello Sportsystem di Montebelluna. Se volete scoprire come nasce uno scarpone da sci, quali tessuti vengono utilizzati dai campioni che hanno emozionato sulle discese libere, vederne le tute delle gare, il traguardo è la Fondazione Sportsystem, a Villa Zuccareda. 

Let's stay in touch

News, previews, initiatives about the world of fashion, ApritiModa and its partners