SETA | Spazio alle Arte Applicate durante ApritiModa

Il programma nelle due giornate

Museum

18 ottobre 2022

Moda, Natura e Territori a SETA | Spazio alle Arte Applicate. Durante le giornate di ApritiModa un viaggio alla scoperta del progetto, la tradizione e la storia artigiana di Cavaso del Tomba, in provincia di Treviso: Naturalis Lab.

Sabato 22 ottobre alle 11 l’incontro «Baco, bozzolo e farfalla» racconta la genesi dello spazio ospitato dentro l’ex Filanda. Attraverso alcuni cenni storici e testimonianze, si scoprirà il percorso di rigenerazione culturale alla base del progetto: creare un luogo di riferimento per la promozione e valorizzazione dell’Arte Applicata.

Alle 17, l’inaugurazione della mostra TEXT-URE con le Opere di Cristina Busnelli, una mostra personale della Textile Designer erede della grande tradizione artigianale del territorio veneto, custode di un sapere tramandato dalla sua storia familiare. Nella mostra la tessitura diventa narrazione di paesaggi e dialogo con la natura.

Domenica 23 alle 10.30 la tavola rotonda «Dialoghi su Moda, Natura e Territori». Un confronto tra artisti, artieri e professionisti della Moda per creare sinergie e dialogare del rapporto tra moda, natura e territorio.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18: «Tessere la Natura», un laboratorio partecipativo di tessitura per entrare direttamente in contatto con le regole della tessitura e contribuire a creare un arazzo comune che verrà poi esposto nella mostra. Un’opera in divenire realizzata dal contributo di tutti, come metafora di collaborazione e aiuto reciproco.

Altro workshop sarà «Stampare la Natura», laboratorio introduttivo di Stampa Botanica con l’artista Eva Trentin. Una particolare tecnica di tintura che prevede l’utilizzo di vegetali (fiori, foglie, bacche, radici). Il contatto tra seta e foglie stimolato da una fonte di calore creerà splendidi effetti di impronte naturali sul tessuto. I partecipanti apprenderanno le conoscenze base per realizzare splendide stampe su seta. Dopo aver sperimentato con le proprie mani la tecnica ogni partecipante porterà a casa il proprio lavoro.

Let's stay in touch

News, previews, initiatives about the world of fashion, ApritiModa and its partners