Home / Partecipa / Museo Civico della Paglia

Museo Civico della Paglia

Via Giuseppe Mazzini, 5, Signa (Firenze)

Museo Civico della Paglia
Data/ora chiusura iscrizioni: venerdì 24 ottobre 2025 16:00:00

Museo

A Signa, nella cittadella medievale con il castello e le viuzze strette, la tradizione del cappello di paglia è diventato patrimonio del made in Tuscany. Partendo dalla storia della materia prima ricavata da un particolare tipo di grano, passando per il Granducato, le trecciaiole della valle dell’Arno e l’approdo all’estero. Un percorso alla scoperta di un artigianato eccellente tra oggetti da collezione, bigheri, manufatti, abiti, archivi e opere d’arte in un Museo unico e irripetibile.

Domenica 26 ottobre sarà inoltre possibile visitare una mostra di moda dedicata a una stilista locale, che presenterà una collezione di abiti, borse, cappelli e calzature realizzati interamente in paglia. Tutti i pezzi sono stati ideati e realizzati autonomamente dall’artista, con un livello di maestria e cura dei dettagli di altissimo pregio. La stilista sarà presente all’evento e proporrà anche una breve sfilata all’interno del Museo, prevista intorno alle ore 15:45, così da poter coinvolgere i visitatori di tutte le fasce orarie pomeridiane della giornata di domenica.

Bambini fino a 6 anni inclusi nella prenotazione dell'adulto accompagnatore Disponibilità di visita o materiale anche in lingua inglese
Eventi vicini a Museo Civico della Paglia
Museo Civico della Paglia

Via Giuseppe Mazzini, 5, Signa (Firenze)

Inaugurato nella sua nuova veste a giugno 2023 il Museo della Paglia e dell’Intreccio è un progetto corale che unisce l’impegno di aziende, donatori e appassionati nella conservazione della storia e della lavorazione della paglia. Organizzato su tre livelli, non ospita solo una vasta collezione di cappelli ma rappresenta uno spaccato della società signese e di come questo materiale, sia stato lavorato nel tempo trasformandosi in un’attività importante per l’economia toscana. Dai video storici che raccontano la storia del Museo attraverso interviste fino ai macchinari per la selezione della paglia e ai semi scelti per coltivare il grano destinato unicamente al futuro intreccio. E poi ancora trecce di paglia, borse, dipinti, candelabri e cappelli di ogni genere.

Rimaniamo in contatto

Notizie, anteprime, iniziative sul mondo della moda, ApritiModa e i suoi partner