Home / Partecipa / Sartoria Litrico

Sartoria Litrico

Via Michele Mercati, 35, Roma (Roma)

Sartoria Litrico
Data/ora chiusura iscrizioni: venerdì 24 ottobre 2025 16:00:00

Laboratorio / Atelier

Tra gli angoli più eleganti di Roma, nel quartiere Parioli, a due passi dall’Ambasciata del Belgio. È lì che si trova la Sartoria Litrico. Una parentesi di storia della Dolce Vita è passata davanti allo specchio di prova che ancora oggi viene utilizzato nell’atelier, insieme agli arredi realizzati dagli artisti che l’hanno vissuto dal 1951, quando Angelo Litrico aprì il laboratorio nella vecchia sede di via Sicilia. Da Vittorio Gassman al presidente americano Kennedy, da Andreotti a Mastroianni. Un modello dell’alta sartoria maschile su misura che ha ispirato stilisti come Valentino e Renato Balestra. Qui, la magia di un tempo si ritrova nel prezioso archivio (patrimonio riconosciuto dal Ministero della Cultura) e nell’atmosfera da «bottega artigiana creativa», che accoglie i clienti come nel salotto di casa per realizzare ancora, come settant’anni fa, l’abito perfetto.

Evento al chiuso Bambini fino a 14 anni inclusi nella prenotazione dell'adulto accompagnatore Disponibilità di visita o materiale anche in lingua inglese
Eventi vicini a Sartoria Litrico
Sartoria Litrico

Via Michele Mercati, 35, Roma (Roma)

Siamo nel 1951 a Roma, quando Angelo Litrico, un sarto siciliano con il sogno di vestire i grandi del mondo, fonda la propria sartoria. Con dedizione e maestria, Litrico conquista rapidamente l'élite internazionale, diventando uno dei nomi più rispettati dell'alta moda maschile. Tra i suoi clienti figurano personaggi come John F. Kennedy, Marcello Mastroianni e Nikita Khrushchev, per il quale realizzò il celebre cappotto durante la Guerra Fredda. La sartoria – oggi guidata dalla terza generazione con Luca Litrico - continua la sua tradizione di eccellenza, unendo eleganza classica e innovazione, con creazioni su misura, capi realizzati rigorosamente nel Paese con tessuti made in Italy, inglesi e per le inimitabili fodere, Bemberg. Al suo fianco, la cura e la creatività della moglie Stefania – formata all’Accademia delle Belle Arti e un team di collaboratori che negli anni ha creato uno stile Litrico, ampliando l’attività anche alle calzature e una linea di profumi. Oggi, l’Archivio Storico della Sartoria Litrico è riconosciuto come Bene Culturale di Interesse Storico Nazionale.

Rimaniamo in contatto

Notizie, anteprime, iniziative sul mondo della moda, ApritiModa e i suoi partner