Cultura. ApritiModa nella campagna MIBACT “L'ARTE DELLA MODA"

1 ottobre 2020

Da oggi sui social per valorizzare la creatività e il saper fare che il mondo ci invidia. E il 24 e il 25 ottobre 70 tra atelier dei brand più famosi, laboratori dell'eccellenza artigianale e affascinanti musei aprono le porte al pubblico

 

ApritiModa, l'iniziativa che consente a tutti di scoprire come nascono le creazioni del Made in Italy famose nel mondo, è protagonista nella campagna “L'Arte della Moda” promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo ed è online sui canali social del Mibact e di ApritiModa.

“Si tratta di un riconoscimento importante - ha spiegato Cinzia Sasso, giornalista che da 4 anni organizza questa iniziativa, quest'anno per la prima volta su scala nazionale -. Ringraziamo il ministro Franceschini che ha apprezzato il nostro progetto per mettere al centro il bello e il ben fatto del nostro Paese e che, in questo complicato periodo, contribuisce anche a riannodare il filo e il dialogo tra il mondo della moda e i cittadini”.

La campagna “L'Arte della Moda”, presentata oggi dal Mibact, intende valorizzare preziosi e inediti documenti e opere conservati nelle collezioni degli archivi, delle biblioteche e dei musei dello Stato. Costumi teatrali e da ballo, figurini, campioni di stoffa e di tessuto, divise delle bande musicali, disegni, modelli descrittivi, bozzetti e oggetti di design accompagneranno il pubblico per tutto il mese di ottobre in un “viaggio in Italia” alla scoperta dell'arte della moda. Una narrazione elegante, coloratissima o in bianco e nero, che mostra il lavoro e le varietà di mezzi e tecniche della lunga storia di un sapere creativo e di una capacità artigianale quali tratti identitari del nostro Paese.

ApritiModa si svolgerà sabato 24 e domenica 25 ottobre quando sarà possibile visitare gratuitamente in tutta Italia atelier, laboratori e musei, luoghi solitamente inaccessibili aperti per raccontarsi e raccontare come nascono le creazioni dei marchi famosi nel mondo o dell'eccellenza artigianale oltre a musei che svelano la storia della moda e del genio italiano.

Sul sito www.apritimoda.it sarà possibile “navigare” (e dai prossimi giorni prenotarsi) in una mappa interattiva dell'Italia per scegliere quale location visitare tra circa 70 proposte. Dalla manifattura in Piemonte dove nascono i cappelli che il cinema ha reso immortali al laboratorio nel cuore della vecchia Napoli nel quale, tra i rumori delle macchine da cucire, vengono prodotti pelli e guanti simbolo dell'eccellenza artigianale italiana. Un elenco in continuo aggiornamento dove si trovano non solo i brand più famosi, ma anche le sartorie dei grandi teatri, le storiche manifatture artigianali e affascinanti musei.

ApritiModa può contare sui patrocini del Mibact, Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, del Fai, Fondo ambiente italiano, di Altagamma e Confindustria Moda.

Intesa Sanpaolo è main sponsor di ApritiModa. Consorzio Prosecco Doc è official sparkling dell'evento, che ha il sostegno anche di Artemide, Euler Hermes, Fondazione Cologni, Unic (Unione nazionale dell'industria conciaria) e della Camera Nazionale della Moda Italiana.

Le visite, gratuite, si svolgeranno necessariamente a numero chiuso e su prenotazione (www.apritimoda.it), così da garantire il rispetto di tutte le misure a tutela della salute.

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