Beyond fashion, Massimo Alba's touch

Viaggi, acquarelli ed emozioni a Milano

27 agosto 2023

Non è invadente ma è presente. L’ispirazione nasce dalla condivisione e dall’osservazione, non dalla moda. I colori sono ad acquarello, gli abiti sono una tela su cui iniziare un racconto personale, un viaggio che evolve. Come gli oggetti nel suo studio sui Navigli a Milano, in continuo divenire, come la vita che lo circonda. Questo è l’approccio di Massimo Alba, il suo comfort emotivo fatto di punti fermi, ricordi e suggestioni del presente.

Tra i capi in puro cashmere, le materie prime selezionate con cura, i fazzoletti che diventano piccoli quadri da incorniciare o messaggi da custodire con sé, ci sono orologi, libri di fotografie, tappeti e poltrone. L’atmosfera è quella di un salotto vissuto tra simboli di viaggi lontani e pensieri raccolti, la musica di sottofondo è quella di Nubivago. È lo spazio virtuale creato da Massimo Alba su Spotify per creare nuove affinità e trovare ispirazioni grazie al contributo di amici e creativi per celebrare il potere di unione che la musica regala. Nubivago, secondo la definizione del dizionario è: «chi vaga tra sogni e idee».

Le idee diventano qualcosa da indossare, un elemento che accompagna la persona, non la sovrasta o la condiziona. I primi cinque pezzi creati da Massimo Alba rappresentavano gli indispensabili per il guardaroba femminile pensati per sua moglie Marilena, era il 2006. L’anno successivo, quella traccia diventa una collezione presentata a New York. La stessa attenzione, la ricerca composta nella geografia circolare di Massimo Alba si ritrova in ogni centimetro dei 350 metri quadri dello spazio in via Corsico 8, nella trama del tessuto di ogni abito, maglia o nel dettaglio di un accessorio.

Massimo Alba torna tra i protagonisti di ApritiModa, perché ne condivide i valori, il desiderio della scoperta, il racconto del bello, la disponibilità all’apertura. «Sharing is caring. Per noi, la condivisione è uno degli elementi centrali dietro ogni disegno che prende forma», spiega Alba.
«Tutto ciò che creiamo, lo facciamo pensando agli altri. Il nostro desiderio è vedere le persone avvicinarsi con curiosità alla nostra richiesta di condivisione. Vogliamo che i nostri vestiti siano uno strumento per esprimere e condividere emozioni, storie e personalità. Crediamo fermamente nella condivisione del nostro sapere e della nostra esperienza con le nuove generazioni di talenti».

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