Via Jacopo Pirona, 2, San Daniele del Friuli (Udine)
Moda Pelletteria
Una grande fabbrica bianca con ampie vetrate scure, appoggiata su un prato curatissimo nella zona industriale di San Daniele del Friuli. Alla MABI INTERNATIONAL si realizzano borse che sono oggetti del desiderio. Le postazioni di lavoro dove si svolgono taglio e cucitura sono illuminate dalla luce naturale; lente d’ingrandimento e camice bianco sono gli accessori per chi si occupa di controllare che ogni millimetro sia perfetto. Un atelier del lusso accoglie i visitatori di ApritiModa per svelare il segreto delle borse più ricercate degli Champs-Élysées.
Via Jacopo Pirona, 2, San Daniele del Friuli (Udine)
Dalla pelle alla borsa
La pelletteria dalla quale discende questa storia di manifattura e di successo nasce a San Daniele nel 1979, fondata da Mario Biasutti. I primi anni di attività sono dedicati allo sviluppo del proprio marchio (Andrea Mabiani). L’eccellenza del saper fare supera i confini, e si inizia a creare per le principali maison che amano la pelletteria. L’espansione è conseguenza naturale di una qualità che fa aumentare la richiesta di produzione: nel 1994 viene acquisita la MABIPELL, alle porte di Padova, e nel 2004 viene avviato a San Daniele BLUPELL, laboratorio dedicato alla ricerca di nuovi articoli. Nel 2011 arriva a Scandicci (Firenze) MABIFIR, specializzato nella produzione di piccola pelletteria. L'alto profilo acquisito sul mercato dalla MABI fa sì che un’importante maison della moda francese decida di entrare nella compagine societaria e di investire risorse nella crescita e nell’innovazione, fino alla definitiva acquisizione nel 2023.
Nella sede di San Daniele si potrà seguire il processo completo che porta alla creazione di una borsa, dalla modellazione al finissaggio, attraversando tutti i reparti accompagnati da tecnici pronti a rispondere a ogni domanda e a soddisfare ogni curiosità.
Notizie, anteprime, iniziative sul mondo della moda, ApritiModa e i suoi partner