Prosecco DOC è un’eccellenza italiana, espressione di un territorio ben definito, che si estende tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia, ricco di tradizione e con un clima favorevole che regala all’uva Glera grande eleganza, equilibrio e un fascino contemporaneo.
La Denominazione di Origine Controllata Prosecco nasce nel 2009 dall’unione dei viticoltori, vinificatori ed imbottigliatori di 9 Provincie tra le regioni italiane Veneto (Treviso, Belluno, Padova, Venezia e Vicenza) e Friuli Venezia Giulia (Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine) al fine di legare indissolubilmente questo vino al suo territorio di origine.
Il Consorzio associa in modo volontario le diverse categorie di produttori – i viticoltori, i vinificatori e le case spumantistiche – ed ha come obiettivi il miglioramento e lo sviluppo della Denominazione, la realizzazione di azioni promozionali e di valorizzazione, la salvaguardia e tutela della denominazione in Italia e all’estero e il rispetto delle regole previste dal Disciplinare di produzione. Il Consorzio di Tutela protegge e promuove l’unicità di questo vino, bandiera nel mondo dello stile di vita italiano. Questi i numeri dello spumante più prodotto e più esportato al mondo: 28.100 ettari di vigneto, 10.398 aziende viticole, 1.173 aziende vinificatrici, 364 case spumantistiche e una produzione annuale di 638 milioni di bottiglie, di cui 60 milioni di bottiglie di Prosecco DOC Rosé millesimato.
Il Consorzio di Tutela del Prosecco DOC da sempre sostiene il mondo della cultura e dell’arte in molte delle sue espressioni. Negli anni ha via via accresciuto il proprio impegno in attività volte a favorire iniziative culturali ed artistiche, con particolare attenzione alle arti visive, alla musica e allo spettacolo, intensificando la propria presenza nei settori culturali più diversi come quello museale, il mondo del cinema e della moda. Il Consorzio si è così creato una rete di connessioni e forti legami attraverso i quali è in grado di valorizzare il Genio italiano, riscontrabile nell’ampio patrimonio materiale e immateriale che il mondo intero riconosce al Bel Paese.
Il Prosecco DOC è partner privilegiato per favorire e supportare tutte le espressività artistiche del Genio Italiano, per questo sostiene il cammino di ApritiModa, quale Partner e Official Sparkling Wine. Questa cooperazione ha portato nell’edizione 2022 alla realizzazione della prima edizione del contest creativo “ApritiModa Label Design Contest for Prosecco DOC”, che ha visto gli studenti della Nuova Accademia di Belle Arti, NABA, cimentarsi nella realizzazione di un’etichetta per un’edizione limitata di Prosecco DOC e Prosecco DOC Rosé. Due i vincitori: il progetto “Shades of Feeling” di Paola Porazza e il progetto di Riccardo De Capitani. Visto il successo dell’iniziativa, il contest è stato riproposto anche per l’edizione 2023.
Rimaniamo in contatto
Notizie, anteprime, iniziative sul mondo della moda, ApritiModa e i suoi partner