Barilla

Barilla

Dal 2017 ApritiModa, per un week end all’anno, porta il pubblico alla scoperta dei luoghi più nascosti e segreti del mondo della moda. Là dove si nascondono la creatività, il genio e il nostro saper fare, la massima espressione del Made in Italy. È un viaggio destinato al grande pubblico dentro la bellezza e la bravura del Made in Italy. È un’esperienza indimenticabile.


Dal 1965 al 1970 la cantante Mina (1940-) fu testimonial d’eccezione della pasta Barilla prestando il suo volto e la sua voce per oltre cinquanta caroselli del pastificio di Parma, in preziosi videoclip. Legata alla moda del momento, ma mai banale, dotata di una mimica e di una recitazione non comuni, con la sua voce eccezionale accarezzerà con eleganza voluttuosa le scatole di pasta o troneggerà su gigantesche confezioni per consigliare acquisti di qualità a quelle grandi cuoche che sono le casalinghe italiane.


Mina, diretta da grandi registi, come Valerio Zurlini (1926-1982), Antonello Falqui (1925-2019), Piero Gherardi (1909-1971) o Duccio Tessari (1926-1994) - che non disdegnano di lasciare momentaneamente il cinema o la TV per il mondo della pubblicità - propone le sue canzoni, spesso ripetute in versioni e scenografie differenti; canta dal vivo alla Bussola di Viareggio, registra in sala di incisione e diviene appuntamento fisso per le donne italiane.


Il messaggio si fa via via più raffinato, graficamente perfetto, e si sposa ben presto con scenografie surreali, abiti estrosi, inquadrature ardite, montaggi aggressivi e dinamici. E proprio gli abiti, disegnati per lei dal grande scenografo e costumista di Fellini, Piero Gherardi, saranno l’oggetto della esposizione organizzata dall’Archivio Storico Barilla per ApritiModa 2024 e ci permetteranno un tuffo negli anni Sessanta e nella straordinaria fucina creativa che fu l’Italia di allora.


Sabato 19 ottobre alle ore 10 e alle ore 11 sarà possibile visitare, presso la sede di Barilla, in via Mantova 166 a Parma l’Archivio Storico Barilla, assistere alla proiezione di alcuni dei più emozionanti caroselli diretti da Gherardi con Mina, ammirare gli abiti da lui disegnati per la cantante e rivivere l’atmosfera dei set attraverso le magiche fotografie di Piero Pascuttini (1936-2009), fotografo delle dive di Cinecittà.
L’ingresso è gratuito ma richiede la prenotazione sulla piattaforma www.apritimoda.it.

Rimaniamo in contatto

Notizie, anteprime, iniziative sul mondo della moda, ApritiModa e i suoi partner