Fondata nel 2019 da Ciro Di Lanno e Martina Capriotti, Mirta è lo showroom digitale che connette brand contemporanei con curator indipendenti, ovvero boutique fisiche, store online e influencer. La mission di Mirta è rivoluzionare il modo in cui brand locali high-end e curator indipendenti fanno business wholesale.
Il marketplace di Mirta (mirta.com) permette ai curator di ricercare nuovi brand, selezionare prodotti e comprarli online. Mirta offre alle boutique vantaggi unici, rivoluzionari rispetto al commercio wholesale offline: minimi d’ordine flessibili, pagamento a 60 giorni e account manager dedicato . Per la prima volta, Mirta porta i vantaggi dell’esperienza ecommerce B2C al mondo B2B.
In aggiunta, Mirta fornisce ai brand un backoffice di order management, Mirta Officina, che consente loro di gestire in pochi click le principali operazioni di post-order, dallo shipping allo sdoganamento, dalla fatturazione alla gestione dei pagamenti.
Ad oggi Mirta include 400+ brand basati in Italia, Spagna, Portogallo e Francia; 5,000+ curators con un footprint globale (50% da Nord America, 35% da Asia e 15% da Europa), 35,000+ SKUs a catalogo nelle categorie: abbigliamento, borse, scarpe, gioielleria e casa, e 55 dipendenti, con età media sotto i 30, al 70% al femminile e di profilo internazionale.
Il motto di Mirta, Feel what’s behind, Feel the arty vibe, rappresenta la vision dell’azienda, per cui il lusso diventa un’esperienza in cui è possibile percepire le storie, la tradizione e le idee di chi è dietro il prodotto. Per questo la startup è impegnata a supportare brand locali, che realizzano a mano prodotti di alta qualità con un approccio etico e con passione, a raggiungere mercati internazionali attraverso la tecnologia.
PLUS DEL NUOVO BUSINESS MODEL
Grazie a tecnologia e innovazione, Mirta sta rivoluzionando il business wholesale: per le prima volta brand locali hanno una vetrina per raggiungere i mercati internazionali mentre i curator possono comprare online con grande facilità: minimi d’ordine flessibili, con pagamenti a 60 giorni e account manager dedicati che consigliano e supportano nel processo di discovery e vendita.
Con questo modello di business, Mirta consente ai curator di acquistare in piccoli batch in modo da eliminare problemi di invenduto, facilitare la scoperta di nuovi brand e aumentando la rotazione dei prodotti in store, attirando quindi i clienti finali sempre più spesso in negozio.
LA STRUTTURA SOCIETARIA
Mirta nasce dall’intuito di due giovani imprenditori, Ciro Di Lanno e Martina Capriotti. Conosciuti all’inizio della loro carriera in Boston Consulting Group, le strade dei due giovani imprenditori si sono poi divise: Martina ha vissuto tra la Corea del Sud e il Giappone, lavorando a stretto contatto con i principali brand del settore lusso, mentre Ciro ha conseguito un MBA a Stanford in California e ha avuto modo di approfondire le dinamiche delle startup nate nella Silicon Valley.
Nel 2019, al rientro in Italia di entrambi, nasce Mirta. La startup, partita con un modello di business B2C volto a portare le bellezze del Made in Italy nel mondo, ha poi scommesso sul settore B2B visto la forte crescita del mercato, valutato 450 miliardi di Euro nel 2025, e gli enormi spazi di innovazione: meno del 10% delle transazioni wholesale avvengono online. Per questo Mirta si candida a diventare la piattaforma leader del settore wholesale della moda di lusso.
MIRTA
Fondata nel 2019 da Ciro Di Lanno e Martina Capriotti, Mirta è lo showroom digitale che connette brand contemporanei e curator indipendenti, ovvero boutique fisiche, store online e influencer. La mission di Mirta è rivoluzionare il modo in cui brand locali contemporanei e curator indipendenti fanno business wholesale.
Ad oggi Mirta conta oltre 400 brand provenienti da Italia, Spagna, Francia e Portogallo; oltre 35,000 SKUs in diverse categorie, dall’abbigliamento alle calzature, dagli accessori alla gioielleria; oltre 5,000 curator internazionali (50% da Nord America, 35% da Asia e 15% da Europa) e oltre 55 dipendenti under 30.
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