ApritiModa fa scuola di eccellenze

Il corso estivo di Naba, la ricerca del made in Italy

Moda

29 maggio 2023

Scoprire i segreti che compongono un ombrello realizzato a mano direttamente dal tavolo di lavoro: come dargli una forma, scegliere il tessuto e trasformarlo in oggetto prezioso e indistruttibile. Toccare con mano il cuoio e la seta che hanno fatto storia nel cuore di Firenze: dalla genialità di Salvatore Ferragamo fino alle scarpe indossate dalle celebrità di Hollywood. Entrare nella casa del cappello riconosciuto in tutto il mondo come esempio di stile, il Borsalino, e seguire il fascino dei passaggi necessari per realizzarlo e la cultura industriale che ha reso il feltro una leggenda. Immergersi dietro le quinte del Teatro la Fenice, tra bozzetti di costumi da sogno, modelli in miniatura, stoffe, colori… e la magia di Venezia come sfondo. 

ApritiModa continua il suo viaggio e stavolta ne fa scuola insieme alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano (NABA). Un’occasione dedicata agli studenti che durante un corso estivo di due settimane (Sistema moda: ricerca sulla creatività italiana) e in quattro giornate sul campo, potranno vivere l’esperienza unica del dietro le quinte di alcune eccellenze del made in Italy, selezionate tra i protagonisti di ApritiModa. Vivere in prima persona il contesto storico, artistico e artigianale che contraddistingue il saper fare del nostro Paese sarà lo stimolo per realizzare un progetto di ricerca personale e riflettere sui codici e i principi che rendono la moda italiana un patrimonio. Tra disegni, documenti, archivi ed esperienza diretta della creatività. 

Si inizia da Piazza di Santa Trinità a Firenze il 29 giugno, poi il laboratorio di Francesco Maglia in via Ripamonti a Milano, dove lui stesso il 30 giugno mostrerà come nella sua famiglia si fanno Ombrelli Artigianali dal 1854. Il 3 luglio l’appuntamento sarà nel Sestiere di San Marco in Campo S. Fantin a Venezia, per entrare alla Fenice. Ultima tappa in Piemonte, il 5 luglio, dentro al Museo Borsalino, nella sede della ex fabbrica in centro ad Alessandria. 

Per maggiori informazioni e prenotazioni al NABA Summer Course "Fashion system: research on the Italian creativity", visitare https://www.naba.it/it/summer-courses/fashion-design/fashion-system-research-italian-creativity

Rimaniamo in contatto

Notizie, anteprime, iniziative sul mondo della moda, ApritiModa e i suoi partner