Home / Partecipa / Platimiro Fiorenza

Platimiro Fiorenza

Via Osorio, 36, Trapani (Trapani)

Platimiro Fiorenza

Laboratorio / Atelier

All’interno della storica gioielleria e bottega artigiana Rosso Corallo a Trapani, l’orafo corallaio Platimiro Fiorenza tramanda l'antica arte della lavorazione del corallo da generazioni.  Il laboratorio usa i metodi più peculiari e tradizionali per trattare corallo, avorio, perle, pietre preziose, argento e oro, rendendo omaggio all’artigianato e alla creatività dell’isola.

Eventi vicini a Rosadea Fiorenza
Rosadea Fiorenza

Via Osorio, 36, Trapani (Trapani)

Arte e Gioielleria, un connubbio perfetto espresso all'interno della storica Gioielleria RossoCorallo gestita da Rosadea Fiorenza figlia del Maestro Platimiro Fiorenza, personaggio illustre del panorama orafo siciliano. RossoCorallo è inserita tra le Cento Eccellenze Italiane, ed è oggi tra le più importanti aziende del contesto siciliano. Un punto di riferimento per chi cerca preziosi Made in Italy e gioielli immaginati per rendere eterna la bellezza. Attualmente il brand RossoCorallo creato da Rosadea Fiorenza acquisisce sempre più valore, soprattutto a livello nazionale, grazie al progetto omonimo, oggetto di mostre e vernissage. Il Legame fra arte e gioiello, questo è l'obbiettivo del Progetto RossoCorallo, raccontare la memoria identitaria dell'artigianato d'eccellenza, che da sempre contraddistingue la famiglia Fiorenza. Considerato questo grande bagaglio artistico-culturale e la ricca partecipazione a mostre, concorsi ed eventi, sottolineata da prestigiosi riconoscimenti di livello internazionale, la figlia Rosadea Fiorenza ha ritenuto opportuno dar vita al progetto RossoCorallo, attraverso una serie di proposte culturali, quali mostre, pubblicazioni e convegni di rilevanza nazionale, volte ad approfondire e promuovere la conoscenza della sua arte e alla diffusione della sua opera. Platimiro Fiorenza, definito come l'ultimo corallaio è stato inserito all'interno del Registri delle Eredità Immateriali della Sicilia nell'elenco dei "Tesori Umani Viventi" tutelati dall'UNESCO, va riconosciuto anche il merito di sapere tenere alta l'attenzione per l'arte del corallo a Trapani, infondendola nell'animo di tanti giovani forgiati nella sua bottega.

Platimiro Fiorenza e il progetto RossoCorallo della figlia Rosadea hanno ricevuto numerosi premi degni di nota che testimoniano l'unanime riconoscimento e l'impegno nel rilanciare un'arte destinata a scomparire, tra questi il premio "MAM - Maestro d'Arte e Mestiere" dedicato alle eccellenze dell'alto artigianato italiano, promosso dalla fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, in collaborazione con ALMA, e il premio "Cento Eccellenze Italiane" organizzata dall'associazione Liber e col patrocino della Presidenza del consiglio dei Ministri. 

Dopo numerose mostre svolte all'interno di svariati musei d'eccezzione sul territorio italiano, la fama e la notorietà del progetto RossoCorallo, varca anche la soglia del mondo della moda, il famoso marchio italiano Fendi, ha selezionato il Maestro Fiorenza e la figlia Rosadea all'interno del progetto "Hand in hand" per la realizzazione di una Baguette in corallo realizzata con l'antica tecnica tipicamente del retroincastro. Il progetto RossoCorallo prosegue ponendo sempre nuovi obbiettivi oltre i confini dell'isola e con lo sguardo rivolto a un pubblico sempre più vasto e alle nuove generazioni.

Rimaniamo in contatto

Notizie, anteprime, iniziative sul mondo della moda, ApritiModa e i suoi partner